Solo per Due- il ristorante più piccolo del mondo



SOLO PER DUE è il più piccolo ristorante del mondo: ha un solo tavolo ed accetta solo ed esclusivamente due persone a pasto. Non ci sono quindi nè code, nè file nè turni; tutta l'attenzione è dedicata alle uniche due persone che hanno prenotato.

Questa singolare caratteristica ha reso famoso SOLO PER DUE nel mondo, tanto da divenire negli anni un indirizzo imperdibile non solo per i turisti, ma specialmente per tutti gli innamorati.


 
La struttura che ospita SOLO PER DUE è risalente al secolo scorso ed è inserita in un contesto storico di grande suggestione; infatti all'esterno sono visibili le vestigia di un'antica villa romana. Carlo Bartolomeo Piazza (Gerarchia Cardinalizia, 1703) riporta che questa era l'abitazione di campagna del poeta latino ORAZIO donatagli da MECENATE. Oltre alle pavimentazioni a mosaico ed al criptoportico, ancor oggi è possibile visitare la Fonte Bandusia, situata nei pressi delle antiche rovine, alla quale il poeta dedicò una delle sue più celebri poesie.


Quando si accede all'interno del cancello del ristorante si è avvolti in un giardino ove sono coltivate e collezionate, magnifiche specie di palme provenienti da tutto il mondo come le Trachycarpus fortunei, Trachycarpus martianus, Phoenix canariensis, Phoenix dactylifera, Phoenix reclinata, Butia capitata, Bhaea armata, Washingtonnia filifera, Sabal mexicana, Chamaerops humilis e le numerose Cycas revoluta.


Durante la bella stagione è possibile godere del incantevole panorama sulla vallata dipinta di ulivi e vigneti, sotto il fresco e profumato pergolato d'uva fragola, mentre nelle piovose serate d'inverno ci si accomoda all'interno, per un aperitivo innanzi al vecchio camino.


Qui troverete il libro dei pensieri che contiene le storie di tutti gli innamorati che sono venuti sin qui da ogni parte: ciascuno di loro ha voluto raccontarsi scrivendo la sua storia meravigliosa, straziante, romantica, voluttuosa o malinconica.


Quando ci si siede a tavola, le luci si abbassano e si accendono i candelabri; l'atmosfera si fa magica, si chiama il cameriere solo quando è necessario, con il campanellino d'argento.

Molti dicono di sentirsi "proiettati fuori dal tempo", ma forse qui arriva solo chi è in grado di emozionarsi ancora....


Ovviamente il menù è basato su una scelta di ingredienti freschi, selezionati ogni giorno in base alla stagione ed al periodo.

 


La terra di Vacone è una miniera generosa di preziosi prodotti gastronomici, apprezzati per la loro bontà ed unicità come il finissimo olio extravergine d'oliva, il formaggio di pecora, le numerose specie di funghi, le more, i corbezzoli, le paste ed il pane fatti in casa, le squisite carni ed i dolci locali.


La cucina proposta dal ristorante SOLO PER DUE È rigorosamente italiana, accompagnata solo dai vini delle migliori cantine.




HOME ~ COME ARRIVARE ~ SERVIZI OFFERTI ~ COME PRENOTARE ~ IDEE REGALO ~ E-MAIL